Val Brembilla & Val Taleggio 01 ottobre 2023 - 31 dicembre 2023
Il Viaggio dei Bergamini

Visita con noi le aziende agricole e i musei dedicati ai bergamini in Valle Brembana. Esperienza per gruppi!

COSA FARAI

- Visite guidate alla scoperta dei saperi della montagna

- Degustazioni in aziende agricole

- Laboratori di caseificazione e stagionatura dei formaggi

COSA TI ASPETTA

I bergamini sono allevatori-casari transumanti, proprietari di mandrie di bovine lattifere, che hanno contribuito in modo determinante al primato della zootecnia e del caseificio. L'esperienza proposta ruota attorno alla vita contadina e alla figura del bergamino: a partire dalla narrazione della pratica della transumanza, entrerai in contatto con l'antico mestiere del bergamino, del loro stile di vita e del saper fare caseario. Infatti, attraverso la visita dell'azienda agricola e i laboratori ecomuseali sarà possibile scoprire la pratica produttiva e di stagionatura dei formaggi brembani riconosciuti in tutto il mondo.

IL PROGRAMMA

Il ritrovo è alle ore 10:00 presso il museo della Transumanza in Val Brembilla da cui partirà una visita guidata alla scoperta dei saperi e della cultura della montagna (durata: 1 ora). Trasferimento autonomo in auto (circa km 10) presso all'az. agricola di Marco Offredi, dove ci sarà una visita alla azienda e la possibilità di degustazione di alcuni prodotti (durata: 1 ore).
Pranzo in autonomia.
Ore 14.00 trasferimento autonomo in auto (circa km 5) presso la Ca' di Gnéc - La Casa del Bergamino, con visita guidata (durata: 45 minuti).
Trasferimento autonomo in auto (ca km 1) alla Porta Ecomuseale di Peghera con laboratori di caseificazione e stagionatura formaggi (durata: 1.30 ore). Fine ore 16.30.

COSA È INCLUSO

1. visita guidata al Museo della Transumanza di Val Brembilla (durata: 1 ora)

2. visita guidata all'Az. Agricola Marco Offredi (durata: 1 ora)

3. visita guidata alla Ca' di Gnéc - La Casa del Bergamino (durata: 45 minuti)

4. laboratori ecomuseali "Tu casaro" e "Stagionati" (durata: 1,30 ore).

I prodotti realizzati rimarranno in dotazione ai partecipanti

COSA NON È INCLUSO

1. pranzo e degustazioni

2. transfer tra le diverse località

3. tutto quanto non esplicitamente indicato nel "cosa è incluso"

Info & Contatti

Calendario eventi

In giallo le date con eventi programmati.