Peghera, Taleggio 18 luglio 2010 - 18 luglio 2010
Inaugurazione "Stagiònàti"
L'Ecomuseo Val Taleggio annuncia l'inaugurazione della porta ecomuseale di Peghera e dell'installazione teatrale "Stagiònàti". "Stagiònàti", corso accelerato per diventare stagionatori di formaggi, è una videoistallazione realizzata da Koinè Teatro Sostenibile (http://www.database.it/koine), la seconda delle tre che raccontano la secolare arte della caseificazione in valle (la prima, "In Vaccanza", dedicata all'alpeggio, è ospitata nella "Baita&Breakfast" di Sottochiesa).
All’interno della porta ecomuseale di Peghera si potrà assistere al viaggio di una scalera da stagionatura dal torrente Enna sino ai prati di Alben a 1700 mt di altezza, per farle assaporare e assimilare le specie batteriche e fungine che popolano la vallata di Taleggio. E sulla quale, durante la messa in scena, si potrà posare la propria fetta di formaggio per farle assorbire (simbolicamente e tangibilmente) ciò che è rimasto, nel legno, del viaggio della scalera.
L'inaugurazione è inserita nel programma della "Sagra del Taleggio", che avrà inizio a partire dalle h 9.30 presso la frazione di Peghera, a Taleggio. L'installazione, che si trova nella nuova Porta Ecomuseale,  sarà riproposta nel corso dell'intera giornata.