Val Taleggio 01 giugno 2018 - 03 giugno 2018
NAHW - Acqua: Flusso Vitale, Energia in Trasformazione

Workshop e corso di aggiornamento con rilascio di crediti formativi.

DESCRIZIONE

Acqua come risorsa e bene comune, tra clima e cambiamento climatico, aspetti scientifici, gestionali e legislativi, ambiente e resilienza, economia e marketing, risorse energetiche rinnovabili, architettura e design, benessere e salute. L'elemento liquido è al centro di una tre giorni di aggiornamento e confronto interdisciplinare dedicata ad ingegneri, architetti, geologi, naturalisti, forestali e agronomi e a chiunque operi e/o sia interessato a confrontarsi con le tematiche trattate ed includera’ i sette partecipanti a NAHR 2018.
Appuntamento in Val Taleggio, in provincia di Bergamo, con il workshop e corso di aggiornamento in lingua inglese Acqua: Flusso vitale, energia in trasformazione.
La specificità del contesto montano in cui si tiene il workshop è un'elemento fondante del percorso: si rifletterà infatti anche su come l'uomo nei secoli abbia saputo sfruttare la risorsa acqua e le sue molteplici proprietà, che gli hanno permesso di vivere nel contesto alpino. La tre giorni sarà anche un momento di confronto interdisciplinare per rivedere il "delicato" rapporto uomo-acqua per pensare a soluzioni future improntate sui concetti di sostenibilità e resilienza, anche alla luce degli effetti del cambiamento climatico e dei nuovi risvolti socio-ambientali dell’Antropocene.
Le tematiche di Acqua: Flusso vitale, energia in trasformazione saranno trattate sia sul piano generale, sia in relazione al contesto territoriale locale dove l'acqua gioca un ruolo fondamentale nel plasmare e dar vita agli elementi naturali, generando habitat diversificati, scolpendo il paesaggio, oltre a costituire fonte di sostentamento, benessere ed energia primaria.
Accanto ai tavoli di lavoro sono previste visite a luoghi peculiari del sistema paesaggistico delle Prealpi Orobie, intimamente connesso nella sua storia evolutiva, alla ricchezza di acqua: elementi morfologici e idrologici, ecosistemi, aree boscate, alpeggi, sorgenti, fonti di acqua minerale e termale, centrali idroelettriche. Le uscite sul territorio sono anche finalizzate a comprendere gli aspetti di resilienza che hanno consentito nel tempo uno sviluppo sostenibile del territorio stesso, ora in crisi demografica.
A conclusione del workshop e in linea con l'approccio multidisciplinare di Nature, Art & Habitat, è prevista la charrette di progetto “contenuti e contenitori.”
In allegato programma dettagliato delle giornate

RESPONSABILE SCIENTIFICO E DIRETTORE DEL CORSO:

Dr. arch. Ilaria Mazzoleni

DURATA E PERIODO DEL CORSO

Da venerdì 1 giugno a domenica 3 giugno 2018. Ore 9-18 + due incontri serali.

Sono previsti 3 giorni d’incontri in LINGUA INGLESE, con tavole rotonde di conversazione e visite presso i luoghi descritti.

ISCRIZIONI

Workshop aperto a professionisti e studenti, inclusi ingegneri, architetti, geologi, naturalisti, forestali ed

agronomi. Posti disponibili 25.

Per iscriversi mandare email a: info@nahr.it

OGGETTO: iscrizione NAHW 2018_COGNOME

CONTRIBUTO ISCRIZIONE

150 € / 80 € studenti. + Iva 22%. Entro il 15 aprile 2018

175 € / 90 € studenti + Iva 22%. Dal 16 Aprile 2018

COME ISCRIVERSI:

A. compilare e firmare MODULO di iscrizione - qui allegato

B. bonifico bancario intestato a NAHR

Banca Prossima

IBAN IT64M0335901600100000149743

Numero Conto 05000/1000/00149743

Prego Indicare Causale includendo NAHW18_nome cognome

C. una volta fatto il bonifico chiediamo cortesemente di riscriverci email (info@nahr.it) includendo MODULO firmato, copia bonifico, doc. identita'.

Vi aspettiamo a
NAHW!