03 novembre 2010
Racconto dell'esperienza al Salone del Gusto

L’Ecomuseo Val Taleggio è stato ospite del Salone Internazionale del Gusto, a Torino, da giovedì 21 a lunedì 25 ottobre.

All’Ecomuseo è stato offerto da Slow Food uno stand nel quale sono state collocate le tre installazioni teatrali realizzate da Koiné Teatro Sostenibile: “In Vaccanza”, “Stagionati” e  la nuova “Tu casaro”. Al Salone si sono recati tre membri di Koiné, tre persone delle staff Ecomuseo Val Taleggio e il presidente di Coclea. Durante la giornata le tre video-installazioni venivano riproposte a diversi orari, così da consentire ai numerosi  visitatori di vivere queste esperienze particolari. Ogni giorno sono state fatte circa una decine di repliche, per la grande gioia dei visitatori. Diversi anche gli stranieri (in modo particolare inglesi) che hanno sperimentato le installazioni e manifestato il loro entusiasmo per il progetto. A far visita allo stand, e a esprimere il loro parere positivo, sono stati anche il responsabile regionale di Terra Madre, Lorenzo Berlendis, e il presidente di Slow Food Italia, Roberto Burdese. Lo stand ha ospitato inoltre alcune scolaresche di bambini e ragazzi. Al sito dell’Ecomuseo, nei giorni seguenti al Salone, sono giunte diverse segnalazioni positive.

Al banchetto allestito presso lo stand sono stati distribuiti i nuovi opuscoli della Val Taleggio e le card create appositamente per il Salone del Gusto. A quanti lo richiedevano sono state inoltre date informazioni sulle possibilità turistiche della zona. Nella giornata di sabato 23 ottobre al Salone del Gusto è giunto poi un pullman di 51 persone proveniente dalla Val Taleggio. L’occasione ha consentito ai taleggini di vedere di persona il “loro”stand, provare per la prima volta l’installazione “Tu casaro” e assistere alla premiazione dell’allevatore Guglielmo Locatelli. Il casaro è stato premiato, alla presenza di Lorenzo Berlendis, Alberto Mazzoleni e Alvaro Ravasio, da Slow Food Lombardia per la sua lunga carriera. Il momento è stato vissuto con molta commozione da tutti i presenti.  Due esponenti della vallata inoltre sono stati ospiti da giovedì a domenica di Slow Food in qualità di delegati per Terra Madre.