Alpeggio della Sella 02 luglio 2010
Racconto di una "Vaccanza"

Una domenica diversa dalle altre, da passare in compagnia, immersi nel verde. Niente traffico sulla strada o affollamento da centro commerciale. Solo la natura, gli animali, e chi li conosce bene e di loro sa ogni segreto. Come gli allevatori della famiglia Locatelli di Reggetto. E’ stata questa “In Vaccanza”, la giornata (tenutasi domenica 27 giugno) organizzata dall’associazione Ecomuseo Val Taleggio in collaborazione con le associazioni del territorio. Una domenica in alpeggio per riscoprire il nostro legame più profondo con la natura e imparare l’arte di quelli che sono chiamati bergamì.

Il ritrovo per famiglie, coppie e gruppi di amici (alcuni giunti anche da Bergamo, Lecco e Pavia) è stato ad Avolasio, frazione di Vedeseta. Da qui è iniziata la passeggiata: un’oretta fra il verde per ammirare fiori, piante secolari e i contorni della montagne, all’orizzonte. All’arrivo in località “Sella” la polenta, preparata dal gruppo degli Alpini e da quello dell’Avis, era già sul fuoco; così come già affettati erano i formaggi tipici e il salame, pronti per il pranzo. Nel pomeriggio il clima è stato riscaldato dalla musica della fisarmonica di Valerio Arrigoni, al suono della quale si sono aggiunte le voci dei presenti per un repertorio di canti popolari. Sono seguiti poi i giochi per i più piccoli, preparati dai ragazzi dello staff dell’Ecomuseo Val Taleggio, ma anche i grandi non hanno saputo resistere alla tentazione di tornare bambini, almeno per un pomeriggio. Dieci squadre si sono così divertite con il tiro alla fune, fra le urla di incitamento dei più di 200 presenti. È arrivato  poi il momento più atteso: la dimostrazione di come si munge una vacca e poi di come si lavora il latte per produrre il formaggio. Sotto gli occhi incantati dei bimbi, Guglielmo Locatelli ha mostrato allora come si aggiunge il caglio, invitando tutti a gustare prima il latte, ancora tiepido dalla mungitura, e poi la cagliata. Un gusto antico, semplice e nobile, dalle sfumature impensabili per quello confezionato, acquistato nei negozi. Il pomeriggio si è concluso quindi con la merenda e il rientro ad Avolosio. Fra i presenti alla giornata anche il sindaco di Vedeseta Silvestro Arrigoni e Alberto Mazzoleni, sindaco di Taleggio e presidente della Comunità montana Valle Brembana. “Siamo stai molto soddisfatti della giornata e della calorosa partecipazione delle persone” hanno commentato i membri dell’associazione Ecomuseo “Il nostro messaggio, di promozione e salvaguardia dei beni materiali e immateriali del territorio, è sempre meglio recepito e questo aiuta al raggiungimento dell’obiettivo del progetto ecomuseale”.

Calendario eventi

In giallo le date con eventi programmati.