Val Taleggio 17 luglio 2010 - 17 luglio 2010
Rotary Club in Val Taleggio

Sabato 17 luglio la Val Taleggio ospiterà il “Rotary Club Treviglio e Pianura Bergamasca”. Il Club di Treviglio è ammesso dal 1979 a “Rotary International”, movimento conosciuto a livello internazionale e definito come gruppo di amici, appartenenti a diverse professioni e chiamati ad impegnarsi a favore del prossimi. Difficile riassumere in poche righe le tante attività svolte a livello locale e mondiale da “Rotary”; meritano sicuramente un accenno l’attenzione che viene riservata  ai meno privilegiati e agli handicappati, il lavoro svolto con i giovani per aiutarli a sviluppare i principi della leadership, l'incessante fluire di iniziative in favore della collettività, le migliaia di borse di studio e di scambi culturali.

Alla giornata in Val Taleggio, volta allo scoperta dell’Ecomuseo locale e alla promozione della loro attività,  parteciperanno una ventina di membri del Club. Motivo della loro presenza nella vallata è il concerto d’organo che proprio il “Rotary Club  Treviglio e Pianura Bergamasca” ha organizzato a Vedeseta per sabato 17 luglio. Nella loro “Rassegna Organistica 2010” è stato infatti inserita, per la prima volta,  anche una data in Val Taleggio.

Dopo il ritrovo alle 9.30 alla porta eco museale di Sottochiesa, i partecipanti visiteranno la Baita and Breakfast e a seguire il caratteristico borgo “Fraggio”. A mezzogiorno gli ospiti pranzeranno al “Ristorante dell’Angelo” di Vedeseta; nel primo pomeriggio si recheranno quindi alla cooperativa agricola “Sant’Antonio”, per ammirare la lavorazione del latte e la produzione del formaggio. Alle 16.30 si terrà poi il concerto nella chiesa parrocchiale di Vedeseta. L’organo del 1878 ci sarà Fabrizio Vanoncini. Dopo il concerto il gruppo si sposterà infine a Peghera per la visita alla Pala di S. Giacomo di Palma Il Vecchio.